Il Menù

Il Menù

Il menù di Primo Osteria trasmette perfettamente il gusto del mangiare, fondendo tra loro alcuni elementi fondamentali in cucina: la tradizione, l’amore per il cibo, la ricerca e l’innovazione. Il tutto si articola nelle varie portate, in cui vengono presentati piatti vegetali, pietanze a base di carne e menù di pesce, dessert artigianali.

Gli Antipasti

Gli antipasti sono pensati per accogliere il cliente e prepararlo all’esperienza sensoriale che lo attende. La varietà delle pietanze ci porta a suddividere il menù degli antipasti in sezioni separate: vegetali, piatti crudi, marinature e cotture a bassa temperatura.

Vegetali

Un piatto semplice come l’uovo viene valorizzato da parmigiano e tartufo e reso croccante in poché. La tempura di verdure di stagione, accompagnata da maionese al basilico e salsa agrodolce, è uno dei piatti più sfiziosi. Ma ci sono anche gli gnocchi di latte cagliato di capra e l’irresistibile melanzana ripiena, la crema di cipolla rossa caramellata e la verza croccante. Tutti ortaggi molto semplici ma valorizzati nella loro essenza con ricette ricercate e sapori intensi.

Piatti crudi

I crudi sono una delle specialità della nostra osteria tipica romana, a cui dedichiamo grande passione e ricerca. Per garantire un risultato ottimale scegliamo prodotti freschissimi e provenienti da filiere controllate. Sia gli alimenti crudi di carne che i piatti crudi di pesce vengono sottoposti al processo di abbattimento con il massimo dell’attenzione, per offrire prodotti gustosi ma, soprattutto, sani.

Marinature

Tra le nostre proposte di piatti marinati, ci sono alimenti raffinati e unici come il millefoglie di petto d’anatra, lo sgombro e il carpaccio di salmone. Cotture a bassa temperatura Per lo chef di Osteria Primo è importante condividere con i clienti il valore dei piatti cucinati a bassa temperatura, metodo di cottura che preserva le sostanze nutritive degli alimenti e non disperde i succhi e gli umori degli alimenti. I piatti cotti a fuoco lento sono sia pietanze di mare che di terra, come il filetto alla Wellington, la coscia di pollo farcita, la pancia di maialino da latte, il calamaro ripieno, il polpo croccante e il tonno in olio cottura.

I primi di pasta fresca e pasta secca

Uniche per sapori e consistenza, la pasta fresca e la pasta secca vengono abbinate sapientemente a preparazioni differenti. La pasta secca è destinata alla preparazione di piatti tipici della romanità: la carbonara, l’amatriciana e la gricia. Cremosa e avvolgente, la carbonara non può che essere preparata con lo spaghettone, che ne raccoglie straordinariamente il condimento. L’amatriciana è ottima con le mezze maniche, nelle quali si va a nascondere il guanciale che rende croccante ogni assaggio. La gricia al polpo di mare viene esaltata dai bucatini, un formato corposo e interessante da mordere. La scelta della pasta secca non è affatto casuale, ma è un prodotto dell’azienda laziale Lagano, che utilizza esclusivamente semola di grano italiano. Nel nostro menù sono immancabili i risotti, di cui amiamo vantarci: il riso con la versione risottata di rucola, pesto di noci e fonduta di provolone piccante e il riso al salto con zafferano, ricci di mare e gremolada.

I dolci di Primo Osteria a Ponte Milvio

Oltre ai piatti salati, il nostro ristorante a Ponte Milvio dedica un posto d’onore ai dolci, rivisitando i classici con fantasia e gusto. Lo sferamisù è il nostro fiore all’occhiello, costituito da una base di tiramisù incastonata all’interno di una sfera di cioccolata. Una perla di delizia e pura golosità. Tra gli altri dolci proponiamo banana, arachidi e caramello salato, marron glacé artigianali, bignè al pistacchio di Bronte e arancia, lo stecco di Primo al cocco, basilico e passion fruit.

Lievitati

Nell’Osteria Primo, anche un alimento semplice come il pane viene curato direttamente. Ci dedichiamo personalmente alla preparazione dei lievitati, in modo che i nostri clienti possano assaggiare ogni giorno il pane caldo e appena sfornato. Curiamo la scelta della farina, la lievitazione, la maturazione dell’impasto e la cottura, basando la produzione su metodi di lievitazione naturale. Per accompagnare i pasti, serviamo ai nostri clienti la pagnotta ai cereali e i crackers homemade.

La nostra carta dei vini

Un’osteria tipica romana, per vocazione, deve dedicare il giusto spazio alla degustazione di vini pregiati. La composizione del nostro menù, quindi, non si limita solo al cibo, ma abbiamo dedicato moltissimo tempo alla creazione di una carta dei vini adeguata alle nostre proposte culinarie. Sono oltre sessanta le etichette disponibili, tutte selezionate in base alle cantine produttrici e all’area geografica di provenienza. Dai nomi meno noti a quelli più conosciuti, il nostro cliente potrà scegliere come riempire il proprio calice e abbandonarsi alla sua degustazione personalizzata di vino.

I menù degustazione

Sappiamo bene che, spesso, di fronte a un menù tanto variegato come il nostro si avrebbe il desiderio di assaggiare un po’ di tutto. Proprio per questo motivo noi di Primo Osteria abbiamo creato diversi tipi di menù degustazione a prezzi differenti:

● menù degustazione con tre portate a 30 euro;

● menù degustazione con quattro portate a 45 euro;

● menù degustazione con sette portate a 60 euro.

Per lasciare che i nostri clienti si sentano liberi al momento dell’ordinazione, la scelta del menù non vincola in alcun modo i commensali, ma ognuno può decidere cosa ordinare in piena autonomia.

Scarica qui il nostro menù »

Scarica qui la carta dei vini »